La source du réseau hydraulique de l'eau de Lourdes

Rete idraulica di Lourdes in connessione con la sorgente di Massabielle:

L'acqua sorgiva, o acqua del Gave?

Sollevare il velo su una questione più di 150 anni


Dopo l'apparizione della Vergine Maria e la scoperta della piccola Bernadette alla sorgente di Massabielle e la sua acqua miracolosa nel 1858, parecchi studi hanno cercato di originari di questa acqua di sorgente, lo scopo principale è quello di dimostrare che questa fonte non era il Gave de Pau.

I ricercatori Jean de Bonnefon (1905), padre Richard (1921), Eric Blanrue (2008), Jean de Levat (2008) ha concluso la loro analisi parlando ad una rinascita del Gave.

Studi dell'abate Mailhet (1921), tutte le informazioni sull'analisi geologica e biologica della fonte dell'acqua della grotta e suoi benefici contraddicono i risultati precedenti. Tuttavia, ha confermato la presenza di due fonti, uno scoperto dalla pastorella, esistenti prima che l'acqua vecchia di apparizioni da una falda acquifera e una nuova origine offerto da Maria, la cui origine si riposava su alcuna base geologica.

Altri due studi, uno per il Caver Norbert Castaret (1940) e l'altro dalla Abate Georges Michelin (1959) abbondano nel senso di una rete idrologica. Anche se questi studi sono caratterizzati dal punto di partenza della sorgente di Massabielle, rispettivamente il Béout enorme per uno e il collare di Pourtalet per a vicenda, si riuniscono per affermare l'assenza di rinascita del fiume Gave de Pau.

Fu nel 1984 quando l'ufficio di ricerca geologico e minerario di Tolosa, ha intrapreso uno studio lungo e serio. Sponsorizzato dal dipartimento esecutivo della salute e sociale di Tarbes, questi 2 anni di analisi evidenziare Batsurguere la valle e la montagna di Béout come il principale contributo della sorgente della grotta di Lourdes 2 punti e seppellire definitivamente l'ipotesi della rinascita del Gave.

L'ultimo studio deriva dal lavoro nel 2015 di un geologo presso l'Università di Varsavia (Polonia), Dariusz Dobrzyn e farmacia presso l'Università di Padova (Italia), Davide Rossi. Questo lavoro si basa principalmente sull'analisi dell'acqua forniscono direttamente la fonte della grotta di Lourdes acqua.

Questi 19 punti acqua identificati per la mano più nella relazione BRGM, derivano da fori, passaggi, fonti, grotte, voragini, che dettaglio, che si trova sul piano di sopra, è:

  1. La fonte di Massabielle: originale principalmente un lago sotterraneo e modestamente Eingeschlossen perdita, quest'acqua profonda esce a 12 ° C nella grotta ed è parzialmente visibile sotto la lastra di vetro. Al fine di avere un flusso di carri armati sotto la spianata, nei pressi del cottage episcopale, consentire questa ritenzione idrica e la fornitura di fontane e piscine da pompaggio.
  2. La fonte della Merlasse ha un'emersione che passa sotto l'albergo di Padova di Lourdes. È accessibile da un pozzetto ed esegue quindi la roccia e il vicino Hotel. Sembra che questa fonte ha un collegamento idraulico con l'abisso di Millas.
  3. La fonte di Margaret si trova vicino alla statua della Regina di Scozia Margaret, a 350 metri a valle dalla sorgente di Massabielle. L'acqua non è più accessibile perché i rubinetti di distribuzione sono state rimosse. L'unico accesso è più di metropolitana.
  4. La voragine di Millas si trova sulla zona militare precedente convertita in un campo giovanile. Esso drena le acque stesse rispetto al bordo della città di San Pietro. Tuttavia è stato intasato per evitare il flusso di acque reflue e non infettare la sorgente di Massabielle.
  5. Hount per il Lavasses è vicino al Museo della piccola Lourdes. Questa fonte di un potente flusso si manifesta con una vita flusso di acque dalla perdita di Eingeschlossen e saltare nel fiume.
  6. La fonte della bugia Mouniquet sopra il rilievo cattolico di Lourdes. Attraversando la città di Saint-Pierre, questa fonte è probabile che parzialmente di potenza la sorgente di Massabielle.
  7. Fonti dei servizi di soccorso cattolico sono composti da 2 risorgive che uno si alimenta il laghetto artificiale e gli altri progetti nell'origine di Massabielle.
  8. La voragine di Catholic Relief Services ha rivelato piccoli risorgive a valle del sistema di ritenuta artificiale e a nord, padiglione di Betlemme. Questi punti di acqua, in cui l'accesso è stato riempito da blocchi, beneficio senza certezza all'origine della grotta.
  9. La fonte della Cressonniere si trova di fronte il Lavasses Hount al parcheggio del paradiso sia attraverso il Gave confermando un hydro link passando sotto il fiume. Questa fonte non è visibile dai lavori di costruzione del parcheggio.
  10. La fonte della Fontana di noi o Uch si trova fronte Soum de Lanne. al bordo del fiume. Questo è conseguente emersione di un giunto, spesso asciutto, poi si getta nel fiume.
  11. Il foro del Boustu si trova all'ingresso del Segus destra venendo da Lourdes sulla strada Boustu. . Le acque di questo torrente si trovano inizialmente ad Hount del Lavasses quindi nell'origine di Massabielle.
  12. Menigou sorgenti si trovano nei pressi della fattoria del campeggio della foresta e del ruscello Arboucau. Queste piccole sorgenti in parte per alimentare la fattoria Menigou, si accumulano in un piccolo bacino prima sembra che tu di fluire lentamente all'origine della grotta.
  13. La fonte della grotta di Roy si trova vicino il poligono di tiro in una zona carsica piena di voragini. Queste acque alimentano un trogolo parzialmente aggiornato.
  14. La fonte di Fontana di legno di Lourdes si trova nella foresta di Subercarrere. Questa fonte viene catturata per servire acqua, parchi giochi e angoli di pic-nic di legno di diverse fontane.
  15. La voragine di Omex si trova a nord del villaggio di Omex. A est il Castet Miu, lo scolo dell'acqua in un buco chiamato il foro dello sciocco nel massiccio di St Pé.
  16. La perdita di Omex Brook (il Boustu) e la palude di stampi si trovano al bordo della strada principale D13, all'uscita del villaggio di Omex, direzione Lourdes. Parte dell'acqua raggiungere la sorgente di Massabielle e un'altra parte di Hount di Lavasses. Nelle vicinanze, c'è anche una zona umida ecosistema coperta con torba chiamata la palude di cozze. Questa palude condividere il flusso di cozze che hanno aderito Omex.
  17. La perdita di Eingeschlossen Brook si trova in un prato ai piedi dei resti della torre medievale di Estibayre. Sue acque ad evacuare da doline. Parte dell'acqua avrebbe raggiunto la fonte di una metropolitana è diventato Merlasse, poi la la Lavasses Hount prima di sfociare nell'ha dato a livello del Museo della piccola Lourdes.
  18. La perdita di Sauba del ruscello della Steccata originati nelle terre dell'Aptiano. Parte della perdita corre a Hount del Lavasses e l'altra parte si trova fuori la sorgente di Massabielle.
  19. La fonte della Arribas e il granchio di Omex si trova a nord-est della fattoria vicino alla scogliera del granchio Arboucau. Queste acque alimentano il campo estivo delle sorelle di Saint-Vincent-de-Paul Segus.
Più di un secolo e mezzo di storia, esplorazioni, studi, analisi e idee a volte false, inesperienze, o cattive intenzioni hanno impoverito la realtà.

Grazie a questi 2 studi quest'ultimi, serio e ricca risorsa, l'origine dell'acqua della grotta di Lourdes è chiaramente identificata e inequivocabile. È bello delle risorgive di acqua da diverse fonti, di un souterres di centinaia di metri, che alimentano la sorgente di Massabielle. La tesi di una connessione con l'acqua del fiume è definitivamente rinunciata.