Les piscines de Lourdes






Nouvel auvent des piscines de la grotte

Le piscine della grotta di Lourdes

Il posto delle pozze della grotta è l'altro posto dei pellegrini. Fare il bagno nell'acqua di Lourdes dà significato al segno dell'acqua.


Precedentemente situate tra la basilica e la grotta, le piscine sono dal 1950 alla fine della grotta, subito dopo il nuovo ponte.
Il progetto Siloé 2009 che prevede di spostare i bacini sulla riva sinistra del Gave è stato abbandonato a favore del progetto Grotte Coeur de Lourdes. In effetti, a seguito delle forti alluvioni del Gave nell'ottobre 2012 e giugno 2013, il progetto Grotte Coeur de Lourdes ha vinto nel 2014 per uno sviluppo completo della grotta e dei suoi dintorni al fine di proteggere tutti i nuovi livelli d'acqua.
Solo l'esterno dell'edificio della piscina è stato ridisegnato con la sostituzione della tenda in cemento con una tenda in legno laminato zincato e una parete impermeabile alta 3,95 m che corre lungo il fondo della piscina. collina che ospita gli edifici della piscina e la disposizione della reception dove i pellegrini attendono di andare alle terme.

Le piscine sono aperte dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 nei giorni feriali, e dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 la domenica e nei giorni festivi. Questi orari possono variare a seconda della disponibilità di volontari.
Molte persone, malate o no, credenti o no, attendono pazientemente di entrare nell'edificio. A seconda dell'affluenza, delle priorità (malato, disabile, bambini), l'attesa a volte può essere prolungata di diverse ore.

All'interno sono presentati 17 bagni: 10 per le donne, 5 per gli uomini e 2 per i bambini. Sono costruiti in marmo grigio lungo circa 2 metri e largo circa 60 centimetri. 2 passaggi profondi consentono alle persone di scendere in sicurezza nella vasca da bagno. Sulla parete frontale, una balaustra costituita da una barriera in acciaio inossidabile, che si affaccia sul bagno, è installata a livello di supporto per fornire assistenza al pellegrino.
L'acqua è di una decina di gradi. Questa acqua a 12 ° C viene filtrata e pulita in un circuito chiuso ricevendo regolarmente acqua fresca dalla fonte. Per soddisfare i requisiti dei servizi sanitari e di sicurezza, i controlli idrici vengono effettuati regolarmente.
Prima di essere immerso nell'acqua, il pellegrino attende il suo turno per circa trenta minuti nello spazio della cabina di fronte a ogni bagno. Può ospitare 6 persone alla volta, questo posto può essere spogliato e aspettare su una sedia, una poltrona, una barella. Quindi viene invitato da volontari ad entrare nell'area del bagno. Nascosto da un telo da bagno, il pellegrino si toglie le mutande e sceglie una preghiera. Con l'aiuto dei volontari dell'ospedale di Lourdes, scende i gradini e cammina verso il muro di fronte alla rappresentazione di Maria, si siede e immerge il corpo per alcuni secondi, tutto (preghiera e bagno) non superiore 2-3 minuti.

Ogni anno 350.000 persone fanno il bagno in questa acqua di sorgente. Le donne hanno il doppio delle probabilità di immergersi: 3000 al giorno contro 1500 per gli uomini. Circa 300 ospedali e poco meno di 200 ospitati sono impegnati ogni giorno per accogliere, aiutare e accompagnare questi pellegrini nelle piscine.


Invitation à décourvri nos produits naturels à l'eau de Lourdes

Lourdes piscina bagnomaria


Dei 6 milioni di pellegrini, 400.000 visitatori affollano le piscine alimentate da grotta primavera acqua, acqua a 12 gradi. Luoghi la promiscuità e la popolarità di questo rituale richiedono pellegrini in attesa lunghe ore.

Presto, nel 2014-2015, il progetto Siloe (riferendosi alla piscina del Vangelo a cui i ciechi riacquistano la vista dopo aver incontrato Gesù) si muoverà i bagni e vasche di marmo di 17 anche aggiungere alla consentire ai visitatori di lavare il viso, braccio acqua di Lourdes senza richiedere loro di immergere tutto il corpo; alcuni lavandini riproducono il gesto originario di Bernadette Soubirous, appoggiandosi sulla terra ha dovuto raschiare per aggiornare l'origine della grotta.

La crema team Lourdes accoglie una simile iniziativa e applaude i volontari per il loro impegno a favore della solidarietà.

Sommaire